Villa Sormani - By MarkusMark (Own work) - via Wikimedia Commons
Palazzo Bolagnos, Andreani, Sormani, Verri, meglio noto come Villa Sormani, fu costruito nella prima metà del 1700 dal nobile di origine spagnola Carlo Bolagnos e acquistato da Gian Mario Andreani nel 1779.
E' in stile barocchetto lombardo, con pianta a U. Una scalinata monumentale porta al terrazzo belvedere e al triportico con doppie colonne. Ha un ampio salone, un tempo destinato ai balli e alle feste. Nello spazio antistante la costruzione c'è un piccolo parco all'inglese. Sotto un porticato, costruito ai lati del palazzo e ormai scomparso, esisteva anche una filanda.
Dal giardino di questa villa, il 13 marzo 1784, il conte Paolo Andreani compì la celebre ascensione in mongolfiera, prima esperienza di volo umano in Italia.
Dagli Andreani il palazzo passò ai cugini Sormani e poi ai Sormani-Verri. Oggi la struttura risulta frazionata in lotti con diversi proprietari privati.
Negli anni '70 del Novecento fu sede della Comunità d'arte, una forte esperienza culturale collettiva, cui aderirono diversi artisti presenti sul territorio.
Palazzo Sormani e la vicina cappella-oratorio di San Lucio costituiscono un bene di interesse artistico e storico di rilevanza nazionale, con vincolo della Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici.