L'archivio storico del Comune di Brugherio, comprendente i materiali documentari dal 1866 al 1979, è depositato nei locali rinnovati presso la sede di piazza Cesare Battisti 1.
È terminata la prima parte dei lavori per rendere più fruibili i documenti conservati.
L'attività di riordino e ricognizione degli atti è stata condotta dagli archivisti Paolo Paleari e Silvia Boschi, con la collaborazione di Silvia Barzago, referente della Sezione di storia locale della Biblioteca Civica.
Se desideri, per motivi di ricerca, accedere all'archivio storico comunale, telefona al numero 039.2893.405 e prendi un appuntamento: è accessibile il mercoledì mattina dalle 10.30 alle 12.30.
I registri e gli atti conservati in archivio
Sono stati resi idonei alla consultazione i faldoni deteriorati dal tempo ed è stata predisposta la copia in formato digitale dei registriarchivistici, per facilitarne la consultazione anche via web.
Qui elenchiamo la collocazione dei registri e l'inventario degli atti presenti nei locali dell'archivio storico.
In questa sezione riportiamo la trascrizione dell'oggetto degli atti amministrativi del Consiglio comunale, della Giunta municipale e del Podestà nel periodo 1901-1950: un'attività che ha impegnato 14 ragazzi delle scuole superiori durante l'anno scolastico 2016/17 nell'ambito di un progetto promosso dalla biblioteca per l'alternanza scuola-lavoro; Luca Beltrami, volontario di Servizio civile in biblioteca nel 2019 e Ilaria Molteni della Scuola Paolo Borsa di Monza nel 2020.
Per argomenti di particolare interesse, che hanno attraversato la storia del Comune di Brugherio, come la costruzione e la gestione delle scuole, la costruzione del cimitero e la sistemazione urbanistica, abbiamo trascritto anche alcuni estratti degli atti stessi.
Il lavoro vuole documentare in maniera puntuale l'attività del Comune, delineando di conseguenza gli sviluppi della società e del territorio brugheresi.